Un ponte Roma/ Banjul per Sirah

Sirah Manneh

Sirah Manneh, è' una studentessa del Gambia, nata il 26 giugno 1979; è rimasta orfana in tenera età ed essendo disabile dalla nascita, per muoversi ha bisogno di una sedia a rotelle. Vive con la nonna, che per sbarcare il lunario, lavora tutto il giorno al mercato.

Per raggiungere la scuola Sirah ogni giorno dalla sua casetta (vedi la foto n°1) con la sedia a rotelle ci impiega quasi un’ora.

Ha sempre una parola gentile e scherzosa con qualsiasi persona incontri per strada, e soprattutto dona il suo “sorriso”, un sorriso naturale, pacifico e gioioso.

Sirah, è determinata a studiare e studia duramente per superare gli esami ogni anno scolastico.

Questa iniziativa per Sirah è iniziata nel 1999 e sta continuando tuttora grazie al ponte che si è creato con la Dott.ssa Adriana, la quale, con il suo costante aiuto, sta sponsorizzando gli studi per Sirah; non solo, ogni anno, prima che io parta per il Gambia, Adriana ha sempre pronto qualcosa da portare alla sua Sirah, un orologio, una collanina, qualche soldo.

Nel 2000 è stato possibile realizzare un progetto speciale per aiutare questa ragazza ad andare a scuola più facilmente: costruire una casetta per Sirah, una casetta senza buchi sul tetto, e soprattutto vicina alla sua scuola, perché Sirah non faccia più tanta fatica per arrivarci! Gran parte delle spese per costruire la casa sono state sostenute dalla Dott.ssa Adriana.

 

Vecchia casetta

Fondazione x nuova casetta

Nuova casetta

Sirah Manneh