Workshop sulla Permacultura

Ora, vi parlo del mio amico Michel.

Ci siamo conosciuti negli anni 1978-1980 a Londra, e abbiamo lavorato insieme; ma poi ci siamo separati, e ognuno è partito per la sua strada, come spesso succede nella vita.

Per caso, alla fine del 2017, ci siamo ritrovati attraverso internet. Lui ha sentito che io ero impegnato da anni con dei progetti in Africa, appunto nel Gambia.

Con Skype, abbiamo chattato per un bel po’. Michel mi ha detto che anni fa, si è trasferito in Canada, e poi ha cominciato a parlarmi della Permacultura. Mi ha detto che se ero interessato, c'è in programma un workshop sulla Permacultura, della durata di tre settimane nel Sud della Francia; e non è finita, mi ha anche detto che se ero interessato a partecipare, lui avrebbe sostenuto tutte le spese di questo workshop, compreso il viaggio, il vitto e l’alloggio!

Sono rimasto molto commosso e grato per questo tipo di cuore del mio amico Michel; non gli ho dato subito una risposta, ma gli ho detto che ci avrei pensato un po’ e poi gli avrei fatto sapere la mia decisione.

Per farla breve, alla fine ho accettato questa offerta generosa del mio amico e ho partecipato a questo workshop sulla permacultura. È stata un’esperienza bellissima, che mi ha aperto gli occhi su un orizzonte che prima non conoscevo, e mi ha permesso di aggiungere qualcosa in più alla mia attività in Gambia.

-------

Programma del workshop

In tutto, per una durata di 116 ore, all'incirca 21 giorni

Introduzione alle piante, nozioni di base botanica, passeggiata botanica, Piante commestibili selvatiche e utili, portinnesti selvatici, risorse naturali, presentazione e fondamenti della permacultura, gestione di acqua, pendenze, erosione, siccità e inondazioni

Alternative all'agricoltura: Sistemi di permacultura e coltura rigenerativa, laboratorio, analisi delle risorse naturali, pre-analisi dei siti e chiavi per la progettazione, Orto su pinnacoli perenni, orto con crescente fertilità.